Chronicle Protocol, l’esclusivo oracolo da oltre 5 miliardi di dollari di MakerDAO, apre l’accesso a tutti i costruttori Web3

Chronicle, il secondo più grande provider Oracle che protegge oltre 5 miliardi di dollari per MakerDAO e il suo ecosistema, è orgoglioso di annunciare il lancio del Chronicle Protocol.

Questo rilascio segna la prima volta che il protocollo sarà disponibile al di fuori di MakerDAO.

Niklas Kunkel, fondatore di Chronicle, ha co-sviluppato il primo Oracle su Ethereum nel 2017 per facilitare la creazione di SAI, il predecessore di DAI. Molte iterazioni dopo, il Protocollo Chronicle rimane il guardiano costante degli asset all’interno di MakerDAO. In alcuni momenti, questa responsabilità si è estesa fino a garantire oltre 10 miliardi di dollari, consentendo a Maker di consolidare il suo ruolo di protocollo leader della DeFi e il più grande prestatore on-chain nello spazio.

Chronicle cerca di risolvere le numerose sfide che i fornitori e gli utenti di Oracle devono affrontare, garantendo al contempo l’accesso universale al protocollo decentralizzato a tutti gli sviluppatori. Chronicle sarà lanciato per primo su Polygon zkEVM per servire l’ecosistema in rapida crescita e gettare le basi per l’integrazione di un altro partner chiave di Chronicle, Spark Protocol.

“Gli Oracoli verificabili su scala sono un’innovazione fondamentale per garantire l’integrità della DeFi”, ha sottolineato il fondatore Niklas Kunkel. “Alimentando MakerDAO e i mercati monetari DAI di Spark, Chronicle sta sbloccando la transizione strategica di DAI verso il leader dei rollup L2 ZK, Polygon zkEVM”.

Il protocollo Chronicle sarà lanciato con diverse caratteristiche nuove e uniche:

Dati verificabili

Il cuore della missione di Chronicle è la verificabilità. Di conseguenza, il protocollo presenta un cruscotto sulla catena, chiamato Chronicle, che consente a chiunque di tracciare in modo intuitivo e dimostrabile l’origine di ogni elemento dei dati, da un capo all’altro, creando un livello di alta integrità resistente alla censura per la trasmissione dei dati.

Questo è fondamentale per aumentare la decentralizzazione e la sicurezza complessiva del protocollo e alza il livello di trasparenza dei dati sulla catena.

Sicurezza potenziata

Alla base del Chronicle Protocol c’è una rete di consenso alimentata dalla comunità di 22 operatori di nodi Feed che include protocolli affidabili come Infura, Etherscan, Gnosis, Gitcoin, Argent, MakerDAO e dYdX. Milioni di utenti della blockchain utilizzano quotidianamente questi protocolli, gestendo miliardi di dollari di valore.

Chronicle si impegna a curare una rete di operatori di nodi di alimentazione della massima qualità, rappresentativa dei leader della comunità crittografica. Questo genera un ciclo di feedback positivo che aumenta la sicurezza e la decentralizzazione con ogni Feed aggiuntivo. Chronicle è un Oracolo per la comunità, alimentato dalla comunità.

Oracoli efficienti dal punto di vista dei costi

Chronicle è stato progettato da zero per ottenere un elevato grado di scalabilità. L’innovazione chiave è una primitiva crittografica Oracle di nuova generazione chiamata Scribe. Scribe riduce le spese di gas Oracle di oltre il 60% grazie a un uso intelligente dell’aggregazione delle firme Schnorr.

Testata in Bitcoin, la crittografia Schnorr risolve uno dei problemi fondamentali di Oracle, disaccoppiando il numero di feed dal costo di verifica di un aggiornamento Oracle.

Gli oracoli sono attualmente uno dei maggiori centri di costo per le blockchain e i protocolli DeFi. Questa significativa riduzione dei costi operativi apre la strada ai primi Oracle scalabili che forniscono dati precisi e in tempo reale senza compromessi in termini di sicurezza.

Accessibilità universale

L’architettura del protocollo è incentrata sull’accessibilità, offrendo una flessibilità senza precedenti per l’integrazione della blockchain e un’interfaccia plug-and-play per la maggior parte degli attuali utenti Oracle. Chronicle Oracles è agnostico rispetto alla blockchain e può essere implementato sia sui ledger pubblici che su quelli aziendali.

Un sistema di contabilità on-chain sviluppato in proprio e denominato Levier aggiunge un ulteriore livello di controllo agli utenti finali di Chronicle e costituisce parte integrante del sistema decentralizzato. Gli utenti Oracle possono finanziare le loro operazioni direttamente on-chain, eliminando la necessità di una remunerazione off-chain. Questo approccio incentrato sull’utente consente agli individui che pagano direttamente gli Oracoli di gestire i costi in modo istantaneo e trasparente e sarà introdotto poco dopo il lancio, nel settembre 2023.

“Il lancio di Chronicle Protocol rappresenta un momento cruciale nello spazio Oracle”, ha dichiarato il fondatore Niklas Kunkel, “Il nostro impegno nel fornire Oracles sicuri, efficienti dal punto di vista dei costi e verificabili ha guidato lo sviluppo di questa release leader di mercato, posizionando Chronicle in modo unico e fornendo uno sfidante molto necessario in uno spazio dominato da un unico fornitore”.

Chronicle Protocol è il pioniere di un’era in cui la tecnologia Oracle è robusta, sicura, scalabile e accessibile a un pubblico più ampio. Questo lancio segna un nuovo capitolo nello sviluppo di Oracle, preannunciando un futuro in cui i dati sono verificabili, i costi di gestione sono gestibili e le applicazioni potenziali sono vaste.

Informazioni su Chronicle Protocol

Chronicle Protocol è una nuova soluzione Oracle che dal 2017 ha garantito in esclusiva oltre 10 miliardi di dollari di attività per MakerDAO e il suo ecosistema. Con una storia di innovazione, tra cui l’invenzione del primo Oracle su Ethereum, Chronicle Protocol continua a ridefinire gli Oracoli.

Protocollo blockchain-agnostico, Chronicle supera le attuali limitazioni del trasferimento di dati su catena sviluppando i primi Oracoli realmente scalabili, efficienti in termini di costi, decentralizzati e verificabili, riscrivendo il libro delle regole sulla trasparenza e l’accessibilità dei dati Oracle.

Per saperne di più su Chronicle Protocol e sulle sue soluzioni Oracle di trasformazione, visitate il sito web. Rimanete aggiornati seguendo Chronicle Protocol su Twitter e unitevi alla comunità su Discord.